Convegno Rapporto Banca Impresa

Dic 9, 2023 | News, Offerta formativa

Il convegno “Rapporto Banca Impresa” , tenutosi presso l’Universitá di Teramo, ha rappresentato un’importante occasione di confronto e discussione tra rappresentanti del mondo accademico, istituzionale, economico e bancario.

Grande soddisfazione del pubblico che ha potuto godere di autorevoli interventi e relazioni di altissimo profilo. 

Il convegno si è aperto con i saluti istituzionali di diverse personalità di rilievo. 

Nel suo saluto istituzionale il Presidente della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Teramo, Dott. Alfonso Di Sabatino Martina, ha ribadito l’esigenza di recuperare un rapporto e riaprire un dialogo autentico e sincero tra la banca e la persona intesa come individuo facente parte di una COMUNITÀ, evidenziando come la banca e l’impresa non possano prescindere dall’etica.

Il benvenuto ai partecipanti è stato dato dal Prof. Dino Mastrocola, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo. A seguire i saluti di S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo della Diocesi di Teramo – Atri, del Sindaco di Teramo, Dott. Gianguido D’Alberto e della Dott.ssa Tiziana Di Sante, Presidente della Fondazione Tercas.

Di spiccato livello gli interventi della Dott.ssa Antonella Ballone, Presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, del Dott. Maurizio Di Provvido, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Teramo e del Presidente della Provincia di Teramo, Ing. Camillo D’Angelo. 

Un plauso per la conduzione dell’evento va riconosciuto al moderatore dell’evento il Dott. Antonio D’Amore, giornalista professionista.

La prima relazione del convegno è stata tenuta dal Prof. Dott. Federico Carli, Docente Universitario e Presidente dell’Associazione “Guido Carli”, che ha esposto la sua visione sul mondo economico e bancario, con particolare attenzione alle specificità del territorio e al futuro delle micro e PMI nello scenario economico internazionale.

Il Dott. Cristiano Carrus, Amministratore Delegato di BdM S.p.A., ha ribadito quale e quanta sia la presenza della banca in Abruzzo, proseguendo nella trattazione delle politiche di sviluppo sul territorio della banca e rimarcando l’importanza e il valore del rapporto tra banca e impresa.

L’On.le Carla Ruocco, già componente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Sistema Bancario e Finanziario, ha affrontato il tema dell’indispensabile sinergia tra il mondo bancario e quello delle imprese e dei professionisti.

Infine, il Prof. Roberto Veraldi, Sociologo e Professore Universitario presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, ha trattato dell’etica sociale ed economica nel rapporto banca-impresa-professionisti e territorio.

Un vivo ringraziamento ai relatori e partecipanti per aver contribuito al successo dell’evento.

Share This

Share This

Share this post with your friends!