Workshop One Health

Ott 17, 2023 | News, Offerta formativa

L’impatto economico della transizione ecologica e le opportunità di sviluppo

Venerdì 20 ottobre 2023 dalle ore 16,00 alle ore 18,30 presso l’Aula Tesi Polo Didattico “S. Spaventa” dell’Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Giurisprudenza, si terra l’incontro gratuito dal tema: “L’impatto economico della transizione ecologica e le opportunità di sviluppo con l’approccio One Health”.

L’evento è organizzato dall’ODCEC e dalla Fondazione DCEC di Teramo con il patrocinio del CONAF – Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali e la collaborazione dell’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise “G. Caporale” Teramo, del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’ UniTe / Università degli Studi di Teramo, della KPMG Spa, della Società Italiana Scienze Mediche ETS e della Coldiretti Abruzzo.

One Health è un approccio integrato che mira ad ottimizzare in modo sostenibile la salute delle persone, degli animali e degli ecosistemi, riconoscendo come la salute degli esseri umani, degli animali domestici e selvatici, delle piante e dell’ambiente in generale (compresi gli ecosistemi) siano strettamente collegati e interdipendenti.

Le sfide dello sviluppo sostenibile, della ripresa e resilienza dopo la pandemia da COVID 19 con un approccio One Health saranno possibili solo se, i diversi attori coinvolti a tutti i livelli, saranno in grado di innovare, sperimentare e progettare nuovi modelli di organizzazione necessari per garantire la sicurezza e l’approvvigionamento agro-alimentare di qualità, il benessere delle persone e delle loro comunità, la protezione dell’ambiente nel suo complesso, con una visione multidisciplinare.

Con gli interlocutori del workshop, senza pretese di fornire immediate risposte, attesa la complessità e la dimensione globale delle tematiche, vorremmo condividere alcuni interrogativi allo scopo di animare il dibattito.

La partecipazione all’evento è valida ai fini della F.P.C. per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili riconoscendo fino ad un massimo di 3 CFP ed è subordinata alla prenotazione obbligatoriatramite il seguente link: L’impatto economico della transizione ecologica e le opportunità di sviluppo con l’approccio One Health (fpcu.it).

Share This

Share This

Share this post with your friends!